Ravenna: Arte e Cultura

A cura di: Tommaso Saccone, Cristiana Margherita e Onofrio Gasparro

 


 Informazioni e note sul progetto

Il progetto Ravenna: Cultura & Turismo nasce dal desiderio dell’Associazione Culturale Minerva di adottare le nuove tecnologie digitali per promuovere e condividere dati ed elaborazioni sul Patrimonio Culturale della città di Ravenna. L’iniziativa è stato sviluppata in totale autonomia dall’Associazione Minerva, senza alcun interessamento nè di enti pubblici nè di Istituti Universitari.

Circa due anni fa tentammo di coinvolgere nel progetto sia l’amministrazione comunale, sia quella provinciale. Tentammo di coinvolgere anche fondazioni private presenti qui nel territorio ravennate. Parlammo, a più riprese, con gli assessori (Comunale e Provinciale) preposti alla cultura, ma nessuno degli enti interpellati ha ritenuto importante supportarci e sostenerci. Peccato, sarebbe stato un bel progetto per la candidatura alla competizione 2019: Capitale Europea per la Cultura. A Ravenna, come spesso accade, prevale la mediocrità motivo per cui fu scelta Matera come Capitale Europea per la Cultura.

L’assegnazione diretta di incarichi legati alla gestione del patrimonio UNESCO della città è espressione di questa mediocrità che dilaga nel partito di maggioranza (PD). Visto le politiche infami messe in atto dal Partito Democratico in ambito culturale consigliamo ad eventuali visitatori di pensare ad altre mete rispetto alla città di Ravenna. Premiate quelle realtà che si impegnano in una gestione responsabile del patrimonio culturale. Boicottate quelle città che affidano i servizi culturali alle Fondazioni in cui militano assessori e politici, come a Ravenna.

Tutte le elaborazioni digitali prodotte nell’ambito del progetto sono state realizzate dai membri dell’Associazione Minerva e dai suoi collaboratori investendo non denaro ma il proprio tempo, risorsa molto poco apprezzata in ambito culturale.

Infinite possono essere le elaborazioni del progetto nel campo della valorizzazione culturale. Attraverso queste pagine descriveremo il patrimonio culturale della città di Ravenna con i sistemi digitali più innovativi, tutto accessibile gratuitamente sul proprio Smartphone o Tablet

Vista l’assenza di finanziamenti e contributi ogni nuova elaborazione sarà eseguita in base agli impegni ed alle esigenze dell’Associazione Minerva. Rimaniamo aperti a qualsiasi nuova collaborazione. Se siete interessati al nostro lavoro e desiderate utilizzare i nostri sistemi non aspettate… Contattateci!!!

 Punti di Interesse Culturali – RAVENNA


Punti di Interesse Culturali – CLASSE

Share on Social Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.