Castelli medievali, case torre, torri di avvistamento in Portogallo
Progetto a cura di Pedro Alves
Il Portogallo ha più di 400 castelli, palazzi fortificati e torri difensive sparse per il paese,, riflettendo il suo enorme patrimonio medievale. Oltre 900 anni di storia che caratterizza il Medio Evo portoghese.
Anche in Portogallo, come in Italia, tale patrimonio è spesso ignorato in patria che all’estero.
Il patrimonio storico portoghese ha un’opportunità unica di emergere e mostrarsi al mondo, proprio come 500 anni fa. Marinai ed esploratori hanno regalato”nuovi mondi al mondo”, queste sono le parole di Luís de Camões (1524-1580) uno dei loro più grandi autori di tutti i tempi,
La seguente mappa elenca tutte le fortificazioni medievali del Portogallo, i palazzi reali, nobiliari, le case civili, che vanno dal IX al tardo XV secolo. Esse mostrano una continua evoluzione dell’architettura e delle tecniche di costruzione nel corso dei secoli: dai castelos-roqueiros dell’alto medioevo fino alle fortezze romaniche, ai castelli gotici alle mura cittadine.
A volte non così distanti tra loro, i castelli portoghesi sono facilmente accessibili e grazie alla vicinanza ad aree abitate, molti possono essere visitati in un paio di giorni. Questa mappa utilizza l’API di Google Maps per posizionare con precisione le coordinate GPS di ciascun monumento, insieme a foto e testi informativi. Incrementando i dati e le informazioni messe a disposizione desidero migliorare L’esperienza di tutti coloro che visiteranno i vari siti, dei turisti e degli amanti della storia portoghese, sarà ancora migliore.