Associazione Culturale Minerva

Sito Web: ww.minervassociazione.it 

L’Associazione Culturale Minerva nasce dalla passione per la Cultura, nelle sue mille sfaccettature, di un gruppo di studenti ed ex studenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

La Mission dell’Associazione Minerva si vuole concretizzare nella tutela e nella valorizzazione del nostro Patrimonio Culturale, attraverso la realizzazione di progetti che prevedano la riqualificazione di quei Siti archeologici e Beni Culturali e Ambientali, troppo spesso dimenticati o sconosciuti.

“La Repubblica tutela il paesaggio, il patrimonio storico e artistico della Nazione” così recita l’art. 9 della nostra Costituzione, esattamente quello che vogliamo rivendicare.

Il nostro Patrimonio Culturale è una della più grandi risorse strategiche del Paese: noi vogliamo scommettere su questo Bene mettendo a disposizione tutta la professionalità acquisita attraverso i nostri studi e dalle nostre esperienze professionali.

Crediamo che la condivisione di metodologie e di esperienze sia fondamentale per migliorare dal punto di vista professionale. Proprio per questo motivo l’Associazione ha deciso, sin dal 2014, di organizzare dei periodici laboratori sull’utilizzo delle tecnologie digitali per la gestione del dato archeologico-culturale. Maggiori informazioni sul laboratorio “Dal 3D al GIS” sul sito web dell’Associazione.

Share on Social Network